Quaderni di statistica: un patrimonio di dati per il territorio

Condividi

Icona

Disponibili on line i Quaderni di statistica su Commercio estero, Attività economiche, Attività manifatturiere e Costruzioni, anno 2018. Si amplia il patrimonio di dati, consultabili e scaricabili gratuitamente dal sito camerale (www.romagna.camcom.it), un utile supporto per una efficace programmazione del territorio.

 

I Quaderni costituiscono un elaborato di dati a supporto del governo del territorio, un valido strumento per comprendere a fondo le dinamiche e le tendenze che caratterizzano l’ambito provinciale e comunale; fanno parte, assieme ad altri strumenti informativi, del patrimonio statistico reso disponibile dall’Ufficio Informazione economica, in qualita di Osservatorio Economico della Camera di commercio della Romagna – Forlì-Cesena e Rimini.

Gli ultimi Quaderni pubblicati sul sito camerale, relativi alle province di Forlì-Cesena e Rimini riferiti all’anno 2018, sono Commercio Estero, Attività Economiche, Attività Manifatturiere e Costruzioni.

Il Quaderno Commercio Estero contiene dati relativi alle importazioni ed esportazioni provinciali, della regione Emilia-Romagna e dell'Italia nell'anno esaminato col confronto con l'anno precedente, analizzati per Paese e per prodotto.

Il Quaderno Attività Economiche riporta la situazione strutturale dei settori produttivi; le informazioni raccolte, classificate per territorio, attività svolta, natura giuridica e classe dimensionale, si riferiscono alle imprese attive, alle unità locali, alle imprese artigiane, agli addetti e agli imprenditori iscritti nel Registro delle Imprese, con approfondimenti specifici inerenti i protesti levati e i fallimenti dichiarati.

Il Quaderno Attività Manifatturiere riporta la situazione strutturale del settore manifatturiero; le informazioni raccolte, classificate per territorio, attività svolta, natura giuridica e classe dimensionale, si riferiscono alle imprese attive, alle unità locali e agli addetti alle imprese iscritte nel Registro delle Imprese, con approfondimento specifico inerente la produzione industriale.

Il Quaderno Costruzioni riporta la situazione strutturale del settore edile; le informazioni raccolte, classificate per territorio, attività svolta, natura giuridica e classe dimensionale, si riferiscono alle imprese attive, alle unità locali e agli addetti alle imprese iscritte nel Registro delle Imprese, con approfondimenti specifici inerenti la produzione nelle costruzioni e il mercato immobiliare residenziale.

I Quaderni sono pubblicati nell’area relativa all’Informazione Economica sul sito della Camera di commercio della Romagna – Forlì-Cesena e Rimini all’indirizzo:

https://www.romagna.camcom.it/informazione-economico-statistica/index.htm?ID_D=267 

nella sezione “Quaderni di statistica”.

 

Per informazioni e approfondimenti: informazioneeconomica@romagna.camcom.it

 

[Comunicato Stampa n. 48 del 12 luglio 2019]



Ufficio Informazione economica

informazioneeconomica@romagna.camcom.it

Sede di Forlì: Corso della Repubblica, 5
tel. +39 0543713265
Sede di Rimini: Via Sigismondo, 28
tel. +39 0541363729

Orari di sportello:
dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 12.30


I contenuti di questa pagina sono aggiornati al 12/07/2019