Seguici su
Cerca

Quaderni di statistica

Condividi

I Quaderni di Statistica costituiscono una sistematica raccolta di dati ed elaborazioni a supporto del governo del territorio, un valido strumento per interpretare e comprendere le dinamiche e le tendenze che caratterizzano l’ambito provinciale e comunale. Parallelamente ad altri strumenti informativi, essi costituiscono parte del patrimonio statistico dell’Ente camerale, curato e messo a disposzione dall’Ufficio Informazione economica, nell’attività istituzionale di Osservatorio Economico territoriale.

Un patrimonio di dati a supporto del governo del territorio: i “Quaderni” sono preziosi “alleati” per comprendere a fondo le dinamiche che caratterizzano i territori provinciali a tutti i livelli. Il loro aggiornamento continuo va nella direzione di rendere questi strumenti utilizzabili da un maggior numero di utenti (istituzioni, imprese, privati cittadini), valorizzandone maggiormente il contenuto e le indicazioni.

La serie storica: i primi titoli disponibili sono stati editi dalla Camera di Commercio di Forlì già dal 1962. La lunghissima serie storica è quindi un punto di forza di queste raccolte di dati strutturali analitici.

La consultazione: tutti i "Quaderni" editi dalla Camera di commercio possono essere consultati on line e scaricati gratuitamente. I numeri precedenti possono essere consultati presso la Biblioteca di Statistica della Camera di commercio della Romagna.

Istruzione e lavoro

Raccolta di dati incentrata sul percorso scuola-lavoro.
Riporta le statistiche dettagliate sulla scuola, l'università e la formazione professionale passando poi ad analizzare le variabili strutturali del mercato del lavoro (forze di lavoro, occupati, disoccupati, inattivi, cassa integrazione).

Attività economiche

Riporta la situazione strutturale dei settori produttivi.
Le informazioni raccolte, classificate per territorio, attività svolta, natura giuridica e classe dimensionale, si riferiscono alle imprese, alle unità locali, alle imprese artigiane e agli imprenditori iscritti nel Registro delle Imprese.

Agricoltura

Raccoglie le principali statistiche relative al settore agricolo e all’agricoltura locale: dati climatici, patrimonio boschivo, produzione delle principali coltivazioni, mezzi di produzione, zootecnia (allevamenti, capi, macellazioni). È inoltre presente una sezione dedicata alla stima della PLV provinciale, valorizzata ai prezzi base e correnti. Infine, sono riportati i dati strutturali circa le imprese agricole iscritte al Registro delle imprese (numerosità, addetti, localizzazioni, persone con cariche), con approfondimenti circa l’agricoltura biologica e gli agriturismi.

Attività manifatturiere

Informazioni sulla struttura e la congiuntura delle imprese manifatturiere.
Le informazioni raccolte, classificate per territorio, attività svolta, natura giuridica e classe dimensionale, si riferiscono alle imprese, alle unità locali e agli addetti alle imprese iscritte nel Registro delle Imprese.

Costruzioni

Informazioni sulla struttura e la congiuntura delle imprese delle costruzioni.
Le informazioni raccolte, classificate per territorio, attività svolta, natura giuridica e classe dimensionale, si riferiscono alle imprese, alle unità locali, e agli addetti alle imprese iscritte nel Registro delle Imprese.

Attività terziarie

Una panoramica sullo stato del settore terziario.
I dati raccolti riguardano commercio, turismo, trasporti e comunicazioni, intermediazione monetaria e finanziaria, servizi alle imprese e alle persone e sono integrati con alcune statistiche sui consumi.

Commercio estero

Import ed export della provincia.
Dati relativi alle importazioni ed esportazioni della provincia di riferimento, della regione Emilia-Romagna e dell'Italia nell'anno esaminato e confronto con l'anno precedente analizzati per Paese e per prodotto.

Popolazione 1990-2016

Pubblicazione che tratta gli aspetti demografici. Sono analizzati, nel complesso provinciale e nel dettaglio territoriale, la consistenza della popolazione residente, i movimenti anagrafici e migratori, la popolazione per sesso e per età, gli indici demografici, la popolazione straniera.

Sono disponibili le seguenti edizioni territoriali

A chi rivolgersi

Ufficio Informazione economica

informazioneeconomica@romagna.camcom.it

tel. +39 0543 713265

orario di sportello:
dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12.30

Forlì - corso della Repubblica 5

Rimini - via Sigismondo Pandolfo Malatesta 28

 

Importante

Aiutaci a migliorare i nostri servizi, bastano pochi minuti!
Immagine di customer satisfaction

Ti chiediamo di compilare on line il questionario di rilevazione del grado di soddisfazione degli utenti dei servizi della Camera di commercio della Romagna.
Vai al questionario on line
Grazie per la tua preziosa collaborazione


I contenuti di questa pagina sono aggiornati al 21/12/2021