Seguici su
Cerca

Osservatorio economico

Condividi

Monitoraggio periodico delle tendenze economiche e delle dinamiche congiunturali

L'Ufficio Informazione economica realizza sistematicamente elaborazioni sui principali temi e fenomeni ritenuti di interesse per la realtà sociale ed economica territoriale, a supporto dell'attività decisionale della Camera, di altri Enti pubblici e delle imprese. Tali attività costituiscono il nucleo centrale della funzione "Informazione economica" e si concretizzano nella rilevazione, elaborazione e presentazione di dati e realizzazione di pubblicazioni, report e note specifiche, a carattere strutturale e congiunturale.

I principali strumenti di analisi dell'andamento economico predisposti sono il Rapporto sull'Economia (annuale) e i report di monitoraggio infra annuali (Tendenze), che forniscono un quadro sintetico e aggiornato dei principali fenomeni economici territoriali.

L'economia in tempo reale

Gli ultimi dati caratterizzanti il quadro economico delle province di Forlì-Cesena, di Rimini e dell'area Romagna (Forlì-Cesena e Rimini).
Scarica la tabella

Tendenze

Gli indicatori economico-sociali del contesto provinciale

Indagine congiunturale Camera della Romagna

L'indagine sulla congiuntura della Camera di commercio della Romagna si rivolge alle aziende manifatturiere con più di 9 addetti delle province di Forlì-Cesena e di Rimini. 

L'attività di costante monitoraggio propria di un’indagine congiunturale riveste grande importanza informativa e rappresenta uno dei più validi strumenti per comprendere tempestivamente le dinamiche dell'industria locale, nel suo insieme e nei suoi principali settori. L’indagine costituisce, inoltre, un imprescindibile supporto decisionale per la definizione di iniziative ed interventi mirati. 

I dati rilevati sono elaborati in forma aggregata ed anonima e confluiscono in report trimestrali per le rispettive province di interesse. Inoltre, è disponibile una sezione di consultazione on line dei dati.

Ultimi dati disponibili:

Report disponibili

Congiuntura Unioncamere

Indagine congiunturale trimestrale realizzata da Unioncamere Emilia-Romagna, per monitorare l'andamento di importanti indicatori dell'attività imprenditoriale.

L'indagine, riferita ai principali settori di attività economica - industria, costruzioni, artigianato e commercio - è svolta nei confronti di oltre 1.300 imprese, e l'elaborazione dedicata alle 

  • imprese manifatturiere (industria in senso stretto) da 1 a 500 addetti fornisce dati sulla dinamica di produzione, fatturato e ordinativi, esportazioni.
  • imprese delle costruzioni da 1 a 500 addetti fornisce dati sull'andamento del volume d'affari.
  • imprese commerciali da 1 a 500 addetti fornisce dati sulla dinamica di vendite e giacenze.

Una specifica indagine, tramite sovracampionamento, è poi dedicata ai territori di Forlì-Cesena, Rimini e della Romagna e rivolta alle imprese (da 1 a 500 addetti) dei servizi (i.e. commercio al dettaglio e all’ingrosso, alloggio e ristorazione). Le elaborazioni forniscono dati congiunturali e tendenziali circa le vendite, il volume di affari e le giacenze.

Scenari previsionali Prometeia delle economie locali

Previsioni delle principali variabili macroeconomiche con articolazione nazionale, regionale, di area e provinciale. La disaggregazione è per principali settori di attività economica; l'aggiornamento è trimestrale.

Le analisi, elaborate dal Sistema camerale regionale, sono relative alle previsioni macroeconomiche a medio termine derivanti dagli "Scenari per le economie locali" di Prometeia.

Crisi Covid-19: ammortizzatori sociali e strumenti a tutela del lavoro e delle imprese

Questa sezione è un approfondimento a carattere straordinario di Tendenze e, all'interno dell'Osservatorio economico, riporta la situazione, i risultati e le proporste circa i principali strumenti a tutela del lavoro e delle imprese messi in atto nella provincia di Forlì-Cesena e in quella di Rimini.

A chi rivolgersi

Ufficio Informazione economica

informazioneeconomica@romagna.camcom.it

tel. +39 0543 713265

orario di sportello:
dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12.30

Forlì - corso della Repubblica 5

Rimini - via Sigismondo Pandolfo Malatesta 28

 

Importante

Aiutaci a migliorare i nostri servizi, bastano pochi minuti!
Immagine di customer satisfaction

Ti chiediamo di compilare on line il questionario di rilevazione del grado di soddisfazione degli utenti dei servizi della Camera di commercio della Romagna.
Vai al questionario on line
Grazie per la tua preziosa collaborazione


In primo piano

I contenuti di questa pagina sono aggiornati al 23/08/2022