Biblioteca di statistica

Condividi

Un centro di documentazione statistica ed economica

Tra i servizi offerti dalla Camera di commercio, rientrano anche quelli della Biblioteca di indirizzo economico-statistico, che si avvia a diventare sempre più soggetto attivo di divulgazione dell'informazione.

Dotata di un ricco patrimonio di volumi e periodici, la Biblioteca costituisce un centro informativo e di documentazione che focalizza l'interesse di quanti, dovendo affrontare lo studio della realtà locale, trovano il relativo materiale di riferimento.

Frequentato da studenti, operatori economici, docenti, ricercatori universitari, funzionari di enti ed istituzioni, la Biblioteca presenta al suo interno una sezione dedicata interamente alla statistica, senza dubbio uno dei pochi centri specializzati in materia a livello provinciale dove sia possibile reperire informazioni, anche mediante collegamento Internet e consultazione assistita.

Contenuto

Tutte le pubblicazioni, oltre 7 mila, sono catalogate all'interno di un database interrogabile (per titolo dell'opera, autore o argomento) e dal quale viene generato l'elenco dei volumi disponibili alla consultazione.

Una parte consistente di tali opere è costituita da pubblicazioni dell'Istat (collane e monografie) contenenti le informazioni statistiche sui vari aspetti della vita nazionale: economici, sociali, demografici, culturali, ecc..

Ad esse si aggiungono le pubblicazioni e gli studi prodotti dal sistema camerale (Unione nazionale delle Camere di commercio, Istituto Tagliacarne, Unione regionale dell'Emilia Romagna, ecc.) nonché quelli realizzati dall'Ente camerale stesso e concernente i vari aspetti della vita economica e sociale della provincia.

Infine sono presenti gli studi economici e statistici prodotti da altre istituzioni, comitati di studio e centri di ricerca, a livello nazionale, regionale e locale.

Sono comprese le principali pubblicazioni periodiche d'informazione statistico-economica, come il Bollettino mensile di statistica dell'Istat, i bollettini della Banca d'Italia, della Banca Centrale Europea, ecc..


Ufficio Informazione economica

informazioneeconomica@romagna.camcom.it

tel. +39 0543 713265

orario di sportello:
dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12.30

Forlì - corso della Repubblica 5

Rimini - via Sigismondo Pandolfo Malatesta 28

 

Immagine di customer satisfaction
Valuta i nostri servizi

L'indagine è rivolta a coloro che hanno utilizzato i servizi della Camera di commercio
Vai al questionario on line

I contenuti di questa pagina sono aggiornati al 09/12/2019