Carta Nazionale dei Servizi e Firma digitale

Definizioni e modalità di rilascio

  • La Carta Nazionale dei Servizi (CNS) è lo strumento che permette l’accesso per via telematica a tutti i servizi resi disponibili dalle Pubbliche Amministrazioni; è costituito da un certificato digitale di autenticazione che assicura l’autenticità delle informazioni necessarie per l’identificazione in rete del Titolare della Carta.
  • La Firma Digitale è un insieme di dati in formato elettronico che attraverso un processo informatico garantisce l'identità del soggetto firmatario e permette di firmare qualsiasi tipo di documento in formato digitale; di fatto la Firma Digitale è l’equivalente a valore legale della firma autografa di un individuo.

Il rilascio della Carta Nazionale dei Servizi avviene, solo previo appuntamento, presso gli sportelli operativi della Camera di commercio della Romagna:

  • FORLI' C.so della Repubblica, 5 - 47121 (dal lunedì al giovedì dalle 9.00 alle 12.30)
  • CESENA Viale G. Finali, 32 – 47521 (lunedì, martedì, giovedì e venerdì dalle 9.00 alle 12.30)
  • RIMINI Viale A. Vespucci, 58 – 47921 (dal martedì al venerdì dalle 9.00 alle 12.30)

Il richiedente dovrà presentarsi personalmente (non sono ammesse deleghe a terzi) presso lo sportello della sede camerale in cui avrà fissato un previo appuntamento munito di:

  • smartphone/cellulare per ricevere i codici OTP durante la procedura di rilascio e per consultare eventualmente la propria mail personale
  • un documento originale d'identità ovvero di un documento di riconoscimento equipollente in corso di validità (Carta d'identità, Passaporto, Patente di guida ecc.... vedasi art. 35 DPR 445/2000)
  • permesso di soggiorno in corso di validità (solo per cittadini extracomunitari)
  • codice fiscale personale (es. Tessera sanitaria)
  • indirizzo di posta elettronica personale (riconducibile al Titolare della CNS) necessaria per ricevere i codici segreti abbinati al proprio dispositivo e tutte le comunicazioni provenienti dall’Ente Certificatore.

Il supporto informatico contenente i certificati digitali (che ha una validità di 3 anni dal primo rilascio e può essere rinnovato una sola volta nei sei anni di durata) può avere i seguenti formati:

  • Smart Card (tessera dotata di microchip utilizzata tramite lettore) al costo di € 40,10 (IVA compresa);
  • Token Digital DNA (dispositivo tipo “chiavetta” contenente un microchip analogo a quello delle smart card in grado di accogliere sia il certificato di sottoscrizione sia quello di autenticazione che non necessita di un lettore in quanto si connette direttamente al personal computer tramite porta USB) al costo di € 85,10 (IVA compresa).

Il Rinnovo del dispositivo CNS (dopo i primi 3 anni di validità) prevede il costo di € 22,10 (IVA compresa).

Firma digitale

La Firma Digitale ha trovato l’impianto legislativo necessario per il proprio utilizzo con la pubblicazione, in data 15 aprile 1999, delle regole tecniche contenute nel DPCM 8 febbraio 1999 abrogato e sostituito dal DPCM 13 gennaio 2004 recante “Regole tecniche per la formazione, la trasmissione, la conservazione, la duplicazione, la riproduzione e la validazione, anche temporale, dei documenti informatici”. Da ultimo è stato emanato in materia il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 22 febbraio 2013 recante “Regole tecniche in materia di generazione, apposizione e verifica delle firme elettroniche avanzate, qualificate e digitali, ai sensi degli articoli 20, comma 3, 24, comma 4, 28, comma 3, 32, comma 3, lettera b), 35 comma 2, 36, comma 2, e 71”.

Secondo la definizione contenuta nel D.Lgs. 07-03-2005 n. 82 – Codice dell’Amministrazione Digitale, la firma digitale è un particolare tipo di firma elettronica avanzata basata su un certificato qualificato e su un sistema di chiavi crittografiche, una privata e una pubblica, correlate tra loro, che consente al titolare tramite la chiave privata, e al destinatario, tramite la chiave pubblica, rispettivamente di rendere manifesta e di verificare la provenienza e l’integrità di un documento informatico o di un insieme di documenti informatici”.

La firma digitale è quindi il risultato di una procedura informatica – detta validazione – che conferisce al documento informatico sul quale è apposta le seguenti caratteristiche:

•    autenticità: la firma digitale garantisce l’identità del sottoscrittore del documento;
•    integrità: la firma digitale assicura che il documento non sia stato modificato dopo la sottoscrizione;
•    non ripudio: la firma digitale attribuisce piena validità legale al documento, pertanto il documento non può essere ripudiato dal sottoscrittore;

Il certificato di firma digitale, inserito in apposito dispositivo, permette, attraverso un software dedicato, di sottoscrivere digitalmente tutti i documenti informatici che devono, ovvero possono, essere inviati telematicamente a qualsiasi Pubblica Amministrazione.

Carta Nazionale dei Servizi

La Carta Nazionale dei Servizi (CNS) è lo strumento che permette l’accesso per via telematica a tutti i servizi resi disponibili dalle Pubbliche Amministrazioni; è costituito da un certificato digitale di autenticazione che assicura l’autenticità delle informazioni necessarie per l’identificazione in rete del Titolare della Carta.

Il D.P.R. n. 117 del 2 marzo 2004, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale 6 maggio 2004, n. 105 recante “Regolamento concernente la diffusione della carta nazionale dei servizi, a norma dell’art. 27, comma 8, lettera b), della L. 16 gennaio 2003, n. 3”, definisce la Carta Nazionale dei Servizi come “il documento rilasciato su supporto informatico per consentire l’accesso per via telematica ai servizi erogati dalle pubbliche amministrazioni”.
La Camera di Commercio, qualificata quale Ente Emettitore per il rilascio di certificati di autenticazione CNS, distribuisce, già a partire dall’anno 2005, la Carta Nazionale dei Servizi alle persone fisiche che abbiano compiuto la maggiore età (siano esse privati cittadini che titolari di cariche d’impresa). In qualità di "Centro di Registrazione Locale" con nomina conferita da InfoCert S.p.A. per conto di Actalis S.p.A. ed Aruba Pec S.p.A. in qualità di mandanti del R.T.I. InfoCert S.p.A/Actalis S.p.A./Aruba Pec S.p.A. l’Ente Camerale inserisce nel dispositivo suddetto anche un certificato di sottoscrizione digitale.

Più precisamente quindi tutti i dispositivi rilasciati dalla Camera di commercio contengono nel chip installato al proprio interno due tipi di certificati:

- il certificato CNS (Carta Nazionale dei Servizi) – certificato digitale di autenticazione personale sul web, che può essere rilasciato solo da una Pubblica Amministrazione;
- il certificato di Sottoscrizione – certificato digitale di firma meglio conosciuto come Firma Digitale (si veda per approfondimenti l’apposito paragrafo in calce alla presente sezione). Serve per sottoscrivere digitalmente domande, atti, documenti (da presentare ad es. presso una Pubblica Amministrazione quale Registro delle Imprese, Comuni, Agenzia delle Entrate, INPS, INAIL ecc….) e può essere rilasciato da uno qualsiasi degli Enti Certificatori accreditati (pubblici o privati) iscritti nell’apposito elenco nazionale consultabile cliccando qui.

Token USB - Smart Card

Il supporto informatico contenente i suddetti certificati digitali può avere la forma di:

- Smart Card (tessera dotata di microchip utilizzata tramite lettore);
- Token Digital DNA (dispositivo tipo “chiavetta” contenente un microchip analogo a quello delle smart card in grado di accogliere sia il certificato di sottoscrizione sia quello di autenticazione che non necessita di un lettore in quanto si connette direttamente al personal computer tramite porta USB).

Tutti i dispositivi consentono di: 

- sottoscrivere un documento;
- verificare l'identità del firmatario da parte del destinatario;
- garantire la sicurezza della provenienza di un documento;
- assicurare la non alterazione dell'informazione contenuta nel documento.
Attualmente si possono firmare digitalmente i documenti aventi uno dei seguenti formati: .doc, .odt, .rft, .pdf, .txt, .tif, .htm, .xls, attribuendone così in maniera certa ed indissolubile la provenienza del sottoscrittore.

I documenti firmati con la firma digitale assumeranno l'estensione .p7m (modalità Cades) ovvero .pdf (signed modalità Pades).

Con i dispositivi CNS si può accedere inoltre al Cassetto Digitale dell'imprenditore, un nuovo strumento delle Camere di commercio, pensato per il legale rappresentante o titolare di impresa, per avere sempre a disposizione gratuitamente le informazioni ed i documenti ufficiali della propria attività.

Tra i documenti che è possibile reperire e consultare tramite il Cassetto Digitale dell’imprenditore, ci sono:

  • Visure (ordinarie, storiche e in inglese)
  • Bilanci aziendali
  • Fascicolo informatico dell’impresa
  • Stato di avanzamento delle pratiche presentate al Registro Imprese
  • Controllo dei pagamenti effettuati ogni anno nella sezione “diritto annuale”
  • Stato delle pratiche presentate agli Sportelli unici attività produttive (SUAP)

Al Cassetto digitale dell'imprenditore si accede tramite il sito Impresa.Italia.it da PC/Tablet/Mac o smartphone utilizzando:

  • un dispositivo CNS (in formato Smart Card o chiavetta USB) intestato al Titolare o Legale rappresentante d'impresa
  • le proprie credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale)

I sistemi operativi che supportano tutti i dispositivi CNS con firma digitale sono i seguenti:

  • Windows 7, Windows 8, Windows 10 (32 e 64 bit)
  • Mac Os X Tiger (10.4 - Intel), Leopard (10.5 - Intel), Snow Leopard (10.6 - Intel)
  • Linux

Ufficio Digitalizzazione di impresa

Per informazioni:

E' possibile ricevere informazioni presso ciascuna sede su appuntamento:

Forlì - corso della Repubblica 5
tel. +39 0543 713456
orario di sportello:
dal lunedì al giovedì dalle 9 alle 12.30 (chiuso il venerdì)

Cesena - via Gaspare Finali 32
tel. +39 0543 713290
orario di sportello:
lunedì, martedì, giovedì e venerdì dalle 9 alle 12.30 (chiuso il mercoledì)

Rimini - Viale Amerigo Vespucci 58 (dall' 1/9/2020)
tel. +39 0541 363881
orario di sportello:
dal martedì al venerdì dalle 9 alle 12.30 (chiuso il lunedì)

Immagine di customer satisfaction
Valuta i nostri servizi

L'indagine è rivolta a coloro che hanno utilizzato i servizi della Camera di commercio
Vai al questionario on line

In primo piano

I contenuti di questa pagina sono aggiornati al 31/05/2021