Identità digitale (SPID, CNS), Firma digitale e remota

Definizioni

L’Identità Digitale è un insieme di caratteristiche essenziali ed uniche di un soggetto che permettono di identificarlo digitalmente. Grazie ad una ID e ai dati di accesso il cittadino accede allo SPID dove potrà usufruire dei servizi on line della PA che aderiscono al sistema. Per ottenere l'identità digitale bisogna rivolgersi ad uno degli Identity Provider accreditati dall’Agenzia per l’Italia Digitale (AgID).

SPID è l'abbreviazione di Sistema Pubblico per la Gestione dell'Identità Digitale di cittadini e imprese (SPID) e si tratta di una sola identità che rimpiazza i diversi codici esistenti per accedere via web ai servizi dell'Amministrazione Pubblica e ad alcuni servizi di Aziende private.

Le modalità di riconoscimento sono: firma digitale, de visu presso le sedi di alcuni Gestori di Identità, riconoscimento web, Carta di Identità Elettronica o una Carta Nazionale dei Servizi.

La Firma Digitale è un insieme di dati in formato elettronico che attraverso un processo informatico garantisce l'identità del soggetto firmatario e permette di firmare documenti digitali ed accedere a servizi della pubblica amministrazione, di fatto la Firma Digitale è l’equivalente a valore legale della firma autografa di un individuo.

Chi vuole firmare i propri documenti digitali come un file di testo, un pdf, un foglio elettronico etc… deve essere il titolare di un certificato digitale di sottoscrizione contenuto in una smart card, in una chiavetta usb oppure in un server remoto con la firma digitale remota.



Ufficio Digitalizzazione di impresa

  • Forlì      0543-713456
  • Cesena  0543-713290
  • Rimini    0541-363727
    email: servizidigitali@romagna.camcom.it

Da giovedì 12 settembre 2019 la prenotazione degli appuntamenti per il rilascio e il rinnovo di CNS / firme digitali e carte cronotachigrafiche si effettua on-line all’indirizzo:
www.romagna.camcom.it/appuntamenti-carte

E' possibile anche ricevere informazioni presso ciascuna sede:

  • Forlì - C.so della Repubblica n. 5, piano 4° - Stanza n. 29
  • Cesena - Via Gaspare Finali n. 32
  • Rimini - Via Sigismondo Malatesta n. 28

Nuovi orari di sportello in vigore dal 2 settembre 2019:

Forlì: dal lunedì al giovedì dalle 9.00 alle 12.30

Cesena: lunedì-martedì-giovedì-venerdì dalle 9.00 alle 12.30

Rimini: dal martedì al venerdì dalle 9.00 alle 12.30


In primo piano

I contenuti di questa pagina sono aggiornati al 22/10/2019