Notiziario per imprese e cittadini n.3 del 13/02/2020

icona sezione Avvisi Avvisi

Brevetti e Marchi: attenzione alle fatture ingannevoli

L’Ufficio Italiano Brevetti e Marchi ha lanciato l’allarme su una frode in atto chiedendo di prestare particolare attenzione a fatture ingannevoli con intestazione e nominativi UIBM.

Seconda indagine Excelsior 2020

Il 30 gennaio 2020 ha preso avvio la prima campagna di indagine Excelsior per il 2020, rilevazione con obbligo di risposta prevista dal Programma Statistico Nazionale. Le imprese sono invitate a collaborare entro il 13 febbraio 2020

icona sezione Eventi Eventi

I NUOVI INCOTERMS® 2020 - Rimini - RINVIATO

Doppia data per il modulo formativo diretto ad illustrare la disciplina delle singole regole Incoterms® alla luce delle novità entrate in vigore il 1° gennaio 2020, nonché le criticità di natura fiscale connesse al loro utilizzo.

Make in India Roundtable - RINVIATO

Si comunica che l'evento è stato rinviato a data da destinarsi in ottemperanza all'ordinanza n. 1 del 23/02/2020 del Ministero della Salute d'intesa con il Presidente della Regione Emilia-Romagna.

icona sezione Servizi e Progetti Servizi e Progetti

Rete degli Sportelli Etichettatura Camere di Commercio dell'Emilia-Romagna

Servizio di primo orientamento in materia di etichettatura e sicurezza dei prodotti alimentari destinati al commercio nazionale e comunitario e in materia di vendita in UE ed esportazione extra UE.
leggi la notizia completa

icona sezione Osservatorio Sociale ed Economico Osservatorio Sociale ed Economico

Demografia delle imprese nel territorio Romagna: i dati del 2019

I dati confermano l’elevata e diffusa imprenditorialità rispetto al livello regionale e nazionale. In crescita le imprese del settore Attività immobiliari; e alcuni comparti del terziario (attività professionali, servizi di supporto alle imprese)

Imprese artigiane in Romagna: i numeri e la dinamica del 2019

Nelle province di Forlì-Cesena e Rimini, un’impresa su tre è artigiana; nei settori delle costruzioni e dei servizi alla persona (lavanderie, acconciatori, centri benessere) 8 su 10; nelle attività manifatturiere e nei trasporti 7 su 10

Le imprese straniere nella Romagna – Forlì-Cesena e Rimini anno 2019

Crescita annua delle imprese straniere attive, solo lievemente inferiore all’incremento regionale e in linea con la variazione positiva nazionale. L’aumento riguarda tutti i principali settori economici.

Le Imprese Femminili nella Romagna – Forlì-Cesena e Rimini anno 2019

Lieve diminuzione annua, come a livello regionale mentre è stabile il dato nazionale. A fronte di settori in calo, altri sono in aumento. Negativi i risultati nel medio periodo, ma positiva la performance delle società di capitale.

Le Imprese Giovanili nella Romagna – Forlì-Cesena e Rimini anno 2019

La diminuzione annua delle imprese giovanili attive è superiore alla variazione altrettanto negativa regionale e nazionale. Il calo riguarda tutti i principali settori economici ad eccezione dell’incremento registrato nel settore agricolo.

icona sezione Dal Registro Imprese Dal Registro Imprese

Proroga utilizzo delega

È stato prorogato al 30 settembre 2020 il termine oltre il quale non sarà più possibile utilizzare il modulo di procura/delega alla firma delle pratiche telematiche.

icona sezione La Camera Segnala La Camera Segnala

Progetto Upgrading: Emilia-Romagna in USA

20 febbraio 2020: Presentazione del percorso integrato di formazione e affiancamento per il mercato USA, organizzato in collaborazione con ICE Agenzia
leggi la notizia completa

Digital Export in USA - le imprese del settore Food sulla piattaforma digitale Amazon.com

L'Emilia-Romagna del food si presenta sulle piattaforme specializzate Business to Consumer (BtoC). Progettualità innovativa di export digitale per le imprese pronte a misurarsi con il mercato del food on line statunitense, in forte crescita.
leggi la notizia completa

Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere aggiornato sulle ultime novità, eventi, iniziative e ricevere il nostro notiziario