Notiziario per imprese e cittadini n.10 del 23/05/2019

icona sezione Avvisi Avvisi

Avviso d'asta pubblica alienazione posti auto Palazzo dei Congressi di Riccione (Piano S-1)

Presentare offerta entro e non oltre le ore 11.00 del 21 giugno 2019
leggi la notizia completa

Avviso pubblico per l'assegnazione di locale di proprietà della Camera di Commercio

Il locale è ubicato a Forli’, in Piazza Saffi angolo Via Allegretti. Presentare progetto entro le ore 12.00 del 05/07/2019.

icona sezione Eventi Eventi

Marketing internazionale e check-up di autovalutazione

4 Giugno 2019, Forlì, Sala Leonida Bonavita - Camera di commercio della Romagna, sede di Forlì - Inizio ore 09.30. Il seminario mira a fornire nozioni di marketing internazionale al fine di consentire la redazione di un piano di marketing, selezionare il paese di interesse, ottimizzare la presenza in rete, ricercare partners commerciali.
leggi la notizia completa

Il valore doganale delle merci e l'obbligo di dichiarare le royalties in dogana

18 giugno: il modulo formativo illustrerà le regole di determinazione del valore doganale delle merci e i casi in cui l'impresa ha l'obbligo di dichiarare in dogana le eventuali royalties corrisposte ai propri fornitori e/o licenzianti.

Dedicata a Guglielmo Russo una sala della Camera di commercio della Romagna

Figura di grande spessore umano, politico e istituzionale, ha saputo coniugare umanità, competenze e capacità manageriali per lo sviluppo economico e sociale del territorio e della Romagna

icona sezione Formazione Formazione

I termini di resa Incoterms 2010: analisi dei termini e modalità di corretto utilizzo

dal 4 Giugno al 1 Luglio 2019, Forlì, Sala Leonida Bonavita - Camera di commercio della Romagna, sede di Forlì - Inizio ore 14.30. L'incontro si propone di fornire la conoscenza degli obblighi derivanti dagli INCOTERMS ®2010 e la modalità per il corretto utilizzo in relazione ai pagamenti internazionali ed ad altri obblighi del contratto di compravendita.

La contrattualistica Internazionale

11 Giugno 2019, Rimini, Camera di commercio della Romagna - Sede di Rimini - Inizio ore 9.30. Il seminario mira a fornire ai partecipanti le principali conoscenze sulle fonti del diritto internazionale legate al contratto di compravendita e alcuni strumenti pratici per la redazione di clausole contrattuali.

I trasporti internazionali

11 Giugno 2019, Rimini, Camera di commercio della Romagna - Sede di Rimini - Inizio ore 14.30. Il seminario mira a fornire ai partecipanti tutti gli strumenti teorico/pratici e modulistica al fine di gestire correttamente le operazioni trasporto internazionale.

icona sezione Incentivi Incentivi

Video vincitori - a.s. 2018/19 II sessione

La Camera di commercio della Romagna ha scelto i video vincitori del Premio “Storie di Alternanza”- a.s. 2018/19, iniziativa promossa dal Sistema camerale per raccontare le esperienze dei ragazzi impegnati in percorsi di alternanza scuola-lavoro

icona sezione Servizi e Progetti Servizi e Progetti

Borsino professioni a Forlì-Cesena e Rimini maggio-luglio 2019

Crescono a 25.880 gli ingressi di lavoro programmati dalle imprese delle province di Rimini e Forlì-Cesena, rispettivamente 14.770 e 11.110, nel trimestre maggio-luglio del 2019
leggi la notizia completa

icona sezione Osservatorio Sociale ed Economico Osservatorio Sociale ed Economico

Demografia delle imprese nel territorio Romagna nel primo trimestre del 2019

In moderata flessione il numero delle imprese attive, mentre le localizzazioni attive risultano stabili. In crescita le imprese delle Attività immobiliari e di alcuni comparti del terziario (attività professionali, servizi di supporto alle imprese).

I Servizi finanziari nella Romagna – Forlì-Cesena e Rimini

Commercio Estero delle imprese nell’anno 2018

In crescita i flussi commerciali da e verso l’estero nel 2018 (rispetto al 2017). Importante la crescita delle esportazioni, per l’incremento sia dell’export dei principali prodotti, sia dei relativi flussi verso le più importanti aree geografiche
leggi la notizia completa