Invio Domanda di CARTA TACHIGRAFICA via PEC


Servizio disponibile solo per Carta Conducente e Carta Azienda


Da oggi è disponibile una nuova modalità di invio delle richieste di Carte tachigrafiche riservata ai Conducenti, alle Aziende di trasporto, alle Agenzie di Pratiche auto e altri intermediari.

In questa sezione sono contenute solo le istruzioni per inviare la domanda via pec; per tutta la modulistica e per eventuale documentazione aggiuntiva in caso di particolari situazioni (richieste provenienti da cittadini extracomunitari, smarrimento di carta, attestazione della posizione lavorativa, etc...) è necessario prendere visione della documentazione nelle relative pagine del sito (a seconda che si chieda una CARTA CONDUCENTE oppure una CARTA AZIENDA).

ATTENZIONE: il coducente che richiede la propria Carta può inviare la domanda anche dalla sua casella di posta elettronica ordinaria. Se l'invio è effettuato da un'IMPRESA o una AGENZIA PRATICHE AUTO, occorre utilizzare la casella di Posta Elettronica Certificata (PEC).

 



Vuoi una CARTA CONDUCENTE?

  • Scarica il modello di domanda Carta Conducente, compilalo in ogni parte, firma negli appositi spazi. Apponi la fototessera stampata a colori su carta fotografica nell’apposito riquadro. La foto deve avere colori nitidi, né troppo chiari, né troppo scuri.
  • Aggiungi la documentazione a corredo della domanda, così come individuato nell'apposita sezione
  • Procedi al pagamento dei diritti sul portale PagoPa (come da istruzioni riportate nell'apposita sezione). Stampa la ricevuta
  • Compila il modello di delega se intendi far ritirare la carta tachigrafica da un delegato di tua fiducia (avendo cura di firmare il modello sia da parte del delegante che del delegato e allegando copia del documento di identità di entrambi).
  • Forma il plico da inviare completo di tutta la documentazione: modello di domanda, copia del documento d’identità, del tesserino sanitario con il codice fiscale, della patente di guida e di eventuali altri allegati (vedi la pagina del sito per documentazione da aggiungere soprattutto in caso di richiedente extracomunitario e in particolari situazioni). Inserisci anche la delega nel caso tu voglia far ritirare la carta tachigrafica allo sportello da persona di tua fiducia.
  • Scansiona a colori il plico e predisponi un file unico in formato Pdf. Verifica che la scansione sia di ottima qualità, per permetterne la corretta acquisizione all'interno del programma informatico.
  • Invia il file a cameradellaromagna@pec.romagna.camcom.it, anche da una casella di posta normale (posta elettronica ordinaria). Metti in conoscenza anche cartetachigrafiche@romagna.camcom.it. per velocizzare la presa in carico e lavorazione della pratica. Inserisci nell’oggetto della mail il Nome e Cognome del richiedente.

In caso di dubbi è possibile inviare una mail a cartetachigrafiche@romagna.camcom.it 


Vuoi una CARTA AZIENDA?

  • Per richiedere la Carta Azienda scarica il modello, compilalo in ogni parte, fai firmare il titolare o legale rappresentante negli appositi spazi
  • Procedi al pagamento dei diritti sul portale PagoPa seguendo le apposite istruzioni. Non sono ammessi pagamenti cumulativi per più domande. Stampa la ricevuta
  • Se la tua Impresa ha dei dipendenti, anche per loro puoi richiedere la Carta Conducente. Segui le istruzioni sopra riportate per la predisposizione del plico di domanda Carta Conducente. Aggiungi il  modello DELEGA con i dati del dipendente e dell’impresa e apponi entrambe le firme, allegando i due documenti di identità
  • Predisponi un plico per ogni domanda da inviare con tutta la documentazione: modello e suoi allegati, ricevuta pagamento, eventuale modello DELEGA con copia dei documenti d’identità
  • Scansiona a colori il plico e predisponi un file in formato Pdf. Verifica la  buona qualità dei documenti, soprattutto della foto se invii la domanda per la Carta Conducente
  • Invia il file a cameradellaromagna@pec.romagna.camcom.it dalla casella PEC dell’Azienda. Metti in conoscenza anche cartetachigrafiche@romagna.camcom.it. Nell'oggetto della mail inserisci la Denominazione dell'impresa se stai chiedendo la Carta azienda o il Nome e Cognome se stai chiedendo Carta conducente.

In caso di dubbi è possibile inviare una mail a cartetachigrafiche@romagna.camcom.it 


DOWNLOAD
Scarica il Modello delega UNICA via Pec e sportello