Misure adottate dai Paesi aderenti alla catena di garanzia nel periodo dell'emergenza COVID-19

Condividi

Cina

caso 1 - il carnet è ancora valido, ma sta per scadere la data finale di riesportazione fissata dalla dogana cinese al momento dell’entrata:
i titolari devono contattare l'ufficio doganale competente (dogana di importazione) per richiedere una proroga della data finale di riesportazione. se i titolari non possono recarsi all'ufficio doganale a causa delle restrizioni imposte, la richiesta può essere fatta online tramite il sito delle dogane cinesi www.customs.gov.cn/

caso 2 -  la validità di carnet sta per scadere, i titolari devono:

1) contattare la camera di commercio per richiedere un carnet sostitutivo.

2) contattare l'ufficio doganale competente (dogana di importazione) e presentare sia il carnet ata che sta per scadere sia il carnet sostitutivo. se i titolari non possono recarsi all'ufficio doganale a causa delle restrizioni imposte, la richiesta può essere fatta online tramite il sito delle dogane cinesi www.customs.gov.cn/

caso 3 - nel caso in cui non si verifichi nessuna delle due soluzioni prospettate, le autorità doganali cinesi valuteranno le situazioni singolarmente. i titolari dei carnet ata dovranno conservare tutta la documentazione giustificativa (ad es. decreti relativi alla situazione emergenziale; annullamento/cambio della prenotazione del biglietto aereo; estensione della prenotazione dell'hotel, ecc.)

Israele

Come suggerito dall'organizzazione mondiale delle dogane, le autorità doganali israeliane hanno deciso di concedere maggiori facilitazioni ai titolari di carnet ata.

Per le merci precedentemente introdotte in israele con il carnet ata, se la data finale della riesportazione inizialmente fissata e/o la validità del carnet ata sono comprese tra il 1 ° gennaio 2020 e il 1 ° giugno 2020, i termini di riesportazione vengono automaticamente prorogati al 1° luglio 2020.

Non è necessario richiedere carnet ata sostitutivi.

Svizzera

 Le autorità doganali svizzere hanno deciso che non saranno applicate facilitazioni. se il carnet ata sta per scadere, i titolari devono richiedere il carnet ata sostitutivo.
La dogana svizzera non esige la presenza fisica del titolare, o del rappresentante autorizzato, per completare le formalità; quindi il carnet ata che sta per scadere e il carnet ata sostitutivo possono essere inviati all’ufficio doganale via posta o corriere. La dogana di riferimento è:
Ispettorato doganale mendrisiotto
Via Rampa
6830 Chiasso
Qualora non ci fosse abbastanza tempo per ottenere il carnet ata sostitutivo, il titolare deve mettersi in contatto con l’autorità doganale svizzera prima della scadenza del carnet ata.


Ufficio Internazionalizzazione

orario di sportello:
dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12.30

Forlì - corso della Repubblica 5
tel. +39 0543 713447
esterofc@romagna.camcom.it

Cesena - via Gaspare Finali 32
tel. +39 0543 713290
cesena@romagna.camcom.it

Rimini - via Sigismondo Pandolfo Malatesta 28
tel. +39 0541 363735 / 363752 / 363728
esterorn@romagna.camcom.it

Immagine di customer satisfaction
Valuta i nostri servizi

L'indagine è rivolta a coloro che hanno utilizzato i servizi della Camera di commercio
Vai al questionario on line

I contenuti di questa pagina sono aggiornati al 02/11/2020