Come richiederlo e la documentazione da presentare




Operatori iscritti al Registro Imprese

Per il rilascio del Carnet Ata occorre:

  • aderire al servizio TELEMACO tramite registrazione gratuita attraverso il portale www.registroimprese.it (area Utenti) Attenzione: sono necessarie almeno 48 ore lavorative per ottenere le credenziali di accesso al servizio.
  • essere in possesso del dispositivo di firma digitale e software di firma del titolare/legalerappresentante (Dike, File Protector o similari) 
  • inserire la documentazione necessaria al rilascio  sulla piattaforma gratuita Cert’O-Carnet ATA. 
    Le istruzioni per la pratica telematica sono disponibili nella sezione "Guide e moduli".
Per assistenza ed informazioni sul programma Cert'O contattare il Servizio Assistenza di Infocamere tel. 049/2015215.




Soggetti NON iscritti al Registro delle Imprese

Il Carnet ATA va richiesto tramite mail esterofc@romagna.camcom.it, esterorn@romagna.camcom.it.
Occorre anticipare via e-mail la seguente documentazione che dovrà poi essere presentata in originale al momento del ritiro del Carnet:

  • modulo di domanda, debitamente compilato, composto da copia bianca, gialla e azzurra, tutte firmate in originale dal legale rappresentante e corredate sul retro dell'elenco merci
  • prova di pagamento del premio assicurativo:  quietanza del bonifico oppure della Polizza in originale del cauzionamento versato alla Generali Italia spa
  • lista merci




Tempi di rilascio Carnet Ata

Il rilascio del Carnet avviene di norma il secondo giorno lavorativo successivo alla presentazione della domanda alla Camera di commercio, completa di tutta la documentazione corretta.




Altre informazioni




DOWNLOAD
Scopri come presentare telematicamente la richiesta per il Carnet ATA



Ultimo aggiornamento:

27/03/2024