Seguici su
Cerca

L'esperto del sistema rifiuti: una nuova figura professionale - ISCRIZIONI CHIUSE

Condividi
Icona

Unioncamere e le Camere di commercio dell’Emilia-Romagna, in collaborazione con la Sezione regionale Emilia-Romagna dell’Albo nazionale Gestori Ambientali, promuovono un serie di seminari in modalità webinar rivolti alle imprese in tema ambientale.

I seminari sono organizzati in collaborazione con Ecocerved e rientrano nell’ambito del progetto del Fondo di Perequazione “Politiche ambientali: azioni per la promozione dell’economia circolare” finanziato da Unioncamere italiana.

Il sistema di gestione dei rifiuti è oggi estremamente complesso e necessita di una figura professionale con competenze specifiche nei diversi ambiti.

L’Esperto del Sistema Rifiuti deve avere una visione completa dell’intero processo di gestione degli stessi, tale da permettere un’ottimizzazione delle imprese dal punto di vista dell’impatto ambientale, anche in un’ottica di economia circolare.

Destinatari e iscrizioni - ISCRIZIONI CHIUSE, RAGGIUNTO LIMITE MASSIMO PARTECIPANTI

Il corso è rivolto esclusivamente a figure professionali che, all’interno dell’azienda, svolgono o intendono svolgere un ruolo di responsabilità nell’ambito della gestione dei rifiuti.

Per favorire la massima interattività tra docente e partecipanti, il numero di partecipanti sarà limitato (massimo 50 partecipanti).

Non è ammessa la partecipazione di consulenti esterni.

Iscrizioni

Per iscriversi è necessario inviare una mail  al seguente indirizzo: ambiente@romagna.camcom.it, indicando le proprie generalità e il ruolo ricoperto all'interno dell'impresa.

Verrà data conferma dell'avvenuta iscrizione (seguendo l'ordine cronologico di arrivo delle mail). Sarà data precedenza alle imprese delle province di Forlì-Cesena e Rimini e a chi garantirà la presenza a tutti gli incontri.

Il giorno prima dell'evento ai partecipanti verrà inviato il link per accedere all'aula virtuale e tutte le informazioni tecniche.

Organizzazione delle attività

Il ciclo formativo, completamente gratuito, è articolato in 3 moduli complementari della durata di 4 ore ciascuno (dalle 9:00 alle 13:00).

Mercoledì 18 novembre 2020 -- 1° Modulo (9:00 - 13:00), Dott.ssa Manuela Masotti:

PRINCIPI E DEFINIZIONI

  • Principi generali: precauzione, prevenzione, sostenibilità, responsabilizzazione
  • Responsabilità estesa del produttore
  • Priorità nella gestione
  • Definizioni: Rifiuto, Rifiuto urbano e speciale, Rifiuto pericoloso, Sottoprodotto, Rifiuto che cessa di essere tale, Produttore, Detentore, Intermediario/Commerciante, Gestione, Raccolta, Raccolta differenziata, Recupero, Smaltimento, Deposito temporaneo. Centro Comunale di raccolta

Mercoledì 25 novembre 2020 -- 2° Modulo (9:00 - 13:00), Dott.ssa Manuela Masotti:

CLASSIFICAZIONI E TRACCIABILITA'

  • Classificazione del rifiuto: Per origine  (Urbani, Speciali); Per tipologia (pericolosi e non pericolosi); Assimilabili
  • Obbligo di analisi
  • Tracciabilità dei rifiuti: Registro di carico e scarico, Formulari e MUD
  • Sanzioni

Mercoledì 2 dicembre 2020 -- 3° Modulo (9:00 - 13:00), Avv. Emma Schembari:

AUTORIZZAZIONI E ISCRIZIONI

  • Iscrizione Albo Gestori Ambientali: ordinaria e semplificata
  • Autorizzazioni: ordinaria, semplificata, AUA, AIA
  • Verifiche: corretto stoccaggio dei rifiuti all’interno dell’azienda; correttezza della documentazione di trasporto; validità delle autorizzazioni dei trasportatori e dei destinatari; corretta compilazione dei registri di carico e scarico dei formulari e del MUD.

A chi rivolgersi

Ufficio Digitalizzazione d'impresa

E' possibile ricevere informazioni via e-mail a:

ambiente@romagna.camcom.it




I contenuti di questa pagina sono aggiornati al 30/10/2020